Funzione delle Pareti Mobili
La parete mobile, se ben inserita, non solo rende lo spazio più funzionale ma riesce anche a razionalizzarlo concendendo anche a chi non può sfruttare ampie superfici la possibilità di giocare con il mobilio e l'arredamento.
Un ambiente di per sè multifunzionale viene frazionato in due o più spazi più piccoli separati tra loro proprio attraverso le pareti mobili.
Essendo per lo più socrrevoli, esse consentono di modificare l'ambiente interno quando e come si vuole: una delle soluzioni più gettonate è quella che trasforma l'open space in tante piccole unità in base alle esigenze del momento.
In tal caso la parete mobile si trasforma in una parete divisoria capace di venire incontro a esigenze funzionali ed estetiche. In un ambiente di per sè ristretto si può dividere la cucina dalla sala dedicata alla consumazione dei pasti, la zona giorno dalla zona notte, lo studio dalla zona riservata allo svago.
Tale vantaggio si ha in casa e in ufficio. Sia nell'uno che nell'altro caso, indistintamente, le combinazioni realizzabili sono molteplici e basterà discuterne con un esperto per riuscire a trovare quella consona ai propri bisogni. Grazie alle pareti mobili l'ambiente acquista duttilità.
A favore delle pareti mobili va senz'altro il fatto di poter contare su una vasta gamma di stili e materiali oltre che di modelli: si passa da pareti mobili in legno o plexiglass a quelle orizzontali o verticali.
Vediamo ora nel dettaglio le caratteristiche essenziali di una parete mobile in tutte le sue forme.
|
|